FAQ

Si può vendere e comprare da tutta Italia?
Sì.

Che capi d'abbigliamento vendete/accettate?
Maimesso accetta solo abiti femminili (non sono ammessi moda uomo e bambini, intimo e bigiotteria), puliti e in perfette condizioni con o senza cartellino.
Si accettano tutti i tipi di abiti e accessori come sciarpe, scarpe e borse di qualsiasi marca.

Voglio vendere. Quanto guadagno dagli abiti venduti su maimesso?
Maimesso ti corrisponde il 40% del prezzo finale ricavato dalla vendita dei tuoi abiti.

 

Devo caricare gli abiti su maimesso?
No, maimesso si occupa di tutto. Se i tuoi capi sono stati accettati, devi solo metterli in una scatola, a patto che sia della dimensione e nel peso previsti.

Voglio vendere ma il mio guadagno è troppo basso, considerati i prezzi a cui vendete.
Maimesso si occupa di tutto, dal ritiro alle fotografie, dal caricamento al rapporto con l'acquirente, dalla sanificazione alla spedizione. Online e offline ci sono molte valide alternative per la vendita degli abiti, ti consigliamo di valutarle tutte e di trovare quella che fa al caso tuo.

Perché i prezzi sono così bassi?
Perché vogliamo che gli abiti che vendiamo possano effettivamente raggiungere una nuova casa ed essere finalmente indossati da qualcuno! Chi ci affida i suoi abiti non lo fa per speculare, ma per alleggerirsi e svuotare il proprio armadio. 

Chiunque può mandarvi dei capi?
Chiunque a patto che si sia candidato nei periodi e le modalità previste da maimesso e che i suoi capi siano stati accettati. 

Cosa devo fare per candidarmi all'invio?
Maimesso apre delle finestre di candidatura per le vendite. Se vuoi mandarci degli abiti, dovrai inviarci una mail nei periodi previsti indicando il numero di capi (minimo 10) che vuoi inviare con relative fotografie esaustive dei capi. Maimesso risponderà con l'accettazione o il rifiuto entro 14 giorni dal ricevimento delle immagini, che dovranno già essere allegate alla mail di candidatura. Ricorda che maimesso potrà accettare anche solo alcuni degli abiti candidati per la vendita, in un numero minimo di dieci per invio.

Come faccio a sapere quando si apre la finestra di vendita per candidare i miei abiti?
Controlla spesso il sito oppure iscriviti alla nostra newsletter per non perdere la prossima finestra di vendita e controlla il regolamento sulla pagina vendere su maimesso.

Chi decide il prezzo di vendita?
Maimesso stabilirà il prezzo di vendita. Ricorda che siamo una piattaforma che nasce con lo scopo di permettere a tutti di vivere la moda in modo più consapevole. Il prezzo sarà dunque compatibile con il prezzo di mercato ma abbastanza basso da renderne appetibile la vendita. Puoi farti un'idea dei nostri prezzi navigando sul sito e confrontando i prezzi di partenza con quelli di maimesso.

Posso contestare un prezzo di vendita?
No. Affidando i tuoi capi a maimesso accetti tutte le condizioni di vendita. 

Chi paga le spese di spedizione?
Se maimesso ritiene che tutti o alcuni dei tuoi capi siano idonei, pagherà le spese di spedizione e invierà un corriere a casa tua per il ritiro.

Posso decidere giorno e orario?
Abbiamo moltissime richieste per questo non ci è possibile accontentarti su giorno e orario. Ma ti verranno comunicati in modo che tu possa organizzarti.

Quanti capi posso spedire?
Il numero minimo di capi che puoi spedire è 10. Non c'è un numero massimo, l'importante è che tutti i tuoi capi entrino in una scatola non più grande di queste dimensioni : L50xL40xH60 e che la scatola chiusa pesi al massimo 7 Kg.

Avete accettato i miei abiti, quanto bisogna aspettare per la presa del corriere?
Maimesso mette a disposizione un servizio e una piattaforma di vendita dove ci occupiamo noi di tutto (stoccaggio abiti, fotografie, vendita, pagamenti), per questo le richieste sono molte.
Per mantenere alta la qualità del nostro servizio accettiamo un numero prestabilito di invii mensili. Chi non è riuscito a inserire una richiesta di ritiro per il mese in corso può provare per il successivo!

Cosa succede se spedisco abiti non in perfette condizioni?
Maimesso accetta solo abiti e accessori in ottime condizioni, i clienti che non si atterranno a questa regola, inviando abiti e accessori sporchi, malmessi o bucati, verranno inseriti nella nostra black list e non potranno effettuare invii futuri.
Gli abiti che non rispettano lo standard qualitativo, verranno rispediti al mittente a sue spese o smaltiti senza possibilità di reclamo.

Quanto bisogna aspettare per i pagamenti?
Il bonifico viene effettuato dopo 6 settimane dalla vendita (per permettere agli acquirenti eventuali resi) ed avverrà sempre l'ultima settimana del mese.
Questo significa, per esempio, che se vendiamo un tuo capo il 10 maggio dovrai aspettarti di ricevere il bonifico la settimana del 29 giugno.
Se non vuoi aspettare, puoi chiedere di essere pagato con un voucher maimesso da spendere sul sito del valore di quanto guadagnato dalla vendita + il 10%.

Cosa succede agli abiti invenduti?
Maimesso si riserva il diritto di provare a vendere con un ulteriore ribasso del 25% i capi qualora restassero invenduti dopo un mese e mezzo dalla messa online.
Se entro due mesi dal primo giorno di pubblicazione i capi restano invenduti, il cliente riceverà una mail e dovrà comunicare entro 48 ore se vuole recuperare i suoi capi (a sue spese) oppure permettere a maimesso di donarli in beneficenza.

Ci sono abiti uguali o simili ai miei già in vendita sul sito, perché i miei sono stati rifiutati?
Maimesso deve operare seguendo molti parametri (tra cui la stagionalità, il magazzino, etc.) e non è tenuto in alcun modo a giustificare i criteri di selezione commerciale degli abiti così come gli eventuali rifiuti, anche se i capi rientrano nelle categorie accettate. 

Dov'è il mio pacco?
Se hai fatto il tuo ordine in un giorno lavorativo puoi aspettarti che parta entro due/tre giorni. Il pacco deve infatti essere preparato e sanificato in accordo con le normative anti-covid. Tutti gli ordini vengono poi affidati al corriere. Riceverai una nostra mail non appena il corriere ci avrà certificato che l'ordine è partito. In media riceverai quindi il tuo pacco maimesso entro 6/7 giorni lavorativi dalla data in cui hai fatto l'ordine.

Ti chiediamo un po' di pazienza, purtroppo non siamo Amazon né una grande catena di fast fashion, ma una piccola realtà che sta cercando di farsi conoscere!

Qual è la politica di reso sugli acquisti?
Si possono restituire i capi ricevuti non più tardi di 14 giorni dalla loro ricezione.
Gli articoli restituiti devono essere inutilizzati e nell'imballaggio originale. Non accettiamo restituzioni di articoli indossati, danneggiati, ricondizionati o in alcun modo alterati.
Il reso è a carico del cliente.
Ma se non sei soddisfatto di un capo puoi sempre provare a rivenderlo su maimesso!

Non vedo bene le immagini. Perché?
Carichiamo le nostre immagini in alta definizione in modo che tu possa vedere gli abiti nei dettagli attraverso il nostro strumento zoom. La velocità di caricamento dipende dalla tua connessione. Abbi pazienza qualche secondo e vedrai che l'immagine apparirà nitidamente!

 

Lavorate anche con l'estero?
Per ora maimesso è disponibile solo in Italia.

Hai altre domande?
Ti invitiamo a leggere attentamente la nostra pagina dedicata ai Termini del Servizio
.